Logistica e-commerce

L'e-commerce negli ultimi anni è divenuto un aspetto importante e costante nell'ambito degli acquisti, di conseguenza un'azienda che decide di dedicarsi anche al commercio elettronico dei propri prodotti deve pensare a una logistica dell'e-commerce. È cambiato, col tempo, il rapporto fra clienti e rivenditori.

Le aziende che decidono di vendere online devono ripensare alla logistica e considerare quattro aspetti fondamentali di questo tipo di vendita:

  1. Rivenditori: adottare una strategia di vendita online dedicata, poiché il rivenditore diventa anche distributore.
  2. Sedi: una vendita online permette di scegliere sedi a basso costo, altrimenti non possibili con la vendita tradizionale.
  3. Acquisto: i clienti acquistano tramite un'interfaccia e sono direttamente collegati con la catena di approvvigionamento, poiché ordinando un prodotto li mette in diretto collegamento con il centro di distribuzione.
  4. Tracciamento: i clienti vogliono conoscere ogni informazione sul movimento della merce ordinata e questo richiede l'implementazione di sistemi informatizzati per tracciare gli ordini.

Il commercio elettronico ha avuto quindi conseguenze sulla logistica. Il cliente si può collegare attraverso un software con il centro di distribuzione e controllare cosa avviene. Questo richiede un totale ripensamento della logistica aziendale, che si veste di nuove tecnologie per automatizzare i processi di evasione degli ordini e di spedizione dei prodotti.

I servizi di logistica nell'e-commerce devono guidare le aziende verso un nuovo modo di vedere la vendita dei prodotti. Le piccole aziende spesso di affidano a mezzi tradizionali per le loro vendite online, ma questo comporta ritardi della consegna della merce e insoddisfazione del consumatore.

È qui che entra in gioco la logistica del commercio elettronico. Grazie all'uso della tecnologia e alla gestione dei software che permettono una completa automatizzazione del processo di vendita, garantendo il rispetto dei tempi di consegna e la trasparenza nel controllo del trasporto.

L'azienda dovrà quindi fornire un continuo monitoraggio del processo di acquisto, evitando errori di qualsiasi tipo e mantenendo un alto livello di relazione col cliente. I servizi di logistica nell'e-commerce provvedono inoltre a diminuire i tempi di acquisto e a velocizzare ogni aspetto dell'ordine.

Ogni azienda deve considerare che la logistica non è solo un elemento da prendere in considerazione nelle vendite tradizionale, ma ha avuto un forte impatto anche nel commercio elettronico.