Logistica on demand

I servizi di logistica on demand forniti da  Gruppo Logistico Out-Log si rivolgono a tutte le piccole e medie aziende che necessitano di esigenze specifiche e particolari nella gestione dei loro prodotti. Si tratta di imprese che richiedono soluzioni dedicate e non richiedono rapporti collaborativi a lungo termine, adatti a grandi aziende caratterizzate da un'ampia movimentazione di merce.

La pianificazione di una logistica in demand esegue un certo numero di regole, una sorta di iter gestionale volto a conseguire i migliori servizi per le aziende coinvolte. Non è inclusa la gestione amministrativa e fisica di magazzino, ma si tratta semplicemente di logistiche a chiamata.

Le operazioni sono caratterizzate da:

  • il ricevimento dell'ordine e la sua gestione;
  • la pianificazione della logistica in funzione delle esigenze delle imprese;
  • il controllo qualità;
  • l'etichettatura della merce;
  • l'imballaggio dei prodotti;
  • le operazioni di spedizione della merce;
  • il trasporto e la distribuzione delle merci.

Figura chiave all'interno della logistica on demand è il pianificatore della produzione, ossia un professionista che funge da collegamento fra produzione e logistica, in modo da poter ottimizzare l'efficienza della produzione stessa e il rendimento dell'azienda.

Il significato di logistica on demand è rispondere a richieste individuali. Si tratta di operazioni di logistica su richiesta, che forniscono alle aziende consegne sicure, prezzi competitivi, tecnologie di gestione logistica che contribuisce al miglioramento dell'efficienza aziendale, monitoraggio delle spedizioni.

La tecnologia di gestione della logistica on demand offre soluzioni a basso costo. Le aziende non dovranno rivolgersi a società che offrono software e soluzioni dedicate, che richiedono costi elevati, ma si affideranno a programmi già pronti e collaudati.

Le imprese che intendono affidarsi ai servizi di logistica on demand devono considerare tre aspetti importanti di questa soluzione:

  1. riduzione dei costi del personale;

  2. riduzione dell'investimento del capitale iniziale;

  3. riduzione dei costi operativi.

L'interesse principale della logistica on demand è offrire alle aziende una serie di sevizi di logistica esclusivamente su richiesta, nel momento in cui l'azienda necessita delle operazioni di logistica.